Tag

, , ,

Pubblicato su www.nextme.it

Di progetti come quello del designer Yongpeng Shen non se ne vedono tutti i giorni. Il Wall Art, progettato per inserirsi nel cuore dell’area vibrante di Southbank a Melbourne (Australia), è una struttura composta di due enormi forme a cuneo e una imponente galleria ad arco alla base; ma quel che colpisce di più, senza dubbio, è proprio il Wall sotto il quale si sviluppano tutta una serie di edifici disposti quasi casualmente.

La struttura ospiterà appartamenti, negozi, studi, gallerie d’arte e una grande biblioteca interna, e una volta collocata nel bel mezzo del creativo tessuto urbano della città, riempirà anche il vuoto creato dal percorso autostradale di Westgate che attualmente divide Melbourne in due.

Spazi residenziali e spazi commerciali, luoghi aperti al pubblico e un notevole impatto architettonico: in più, questo edificio ha dalla sua la potenziale capacità di riunire una comunità fungendo da anello mancante fra un’area e l’altra.

Si tratta chiaramente solo di un progetto, staremo a vedere se e quando si inserirà realmente nella città e quale effetto un simile progetto potrà avere su una comunità così bendisposta all’innovazione come quella di Melbourne. Nel frattempo, abbiamo qualche anteprima sull’idea che Yongpeng Shen ha sviluppato tramite queste immagini:

db

Annunci