Tag

, , , , , ,

Pubblicato su www.nextme.it

Tutte le immagini catturate nell’universo hanno un certo fascino. Ma alcune possono addirittura incantarci: ecco allora dieci sorprendenti scatti scelti fra i trenta che il Telegraph ha recentemente pubblicato.

Sua maestà il sole

Questa fotografia è opera del ‘Solar Dynamics Observatory’ della Nasa e rende giustizia alla spettacolare quantità di energia che vive perennemente sopra le nostre teste.

La scia di fuoco visibile in basso a sinistra si estende per oltre 700mila chilometri ed è destinata, dal momento dello scatto, a crescere ancora di più.

Il cuore del Sole

Questa piccola porzione dell’attività solare è stata immortalata in Italia, precisamente presso l’Osservatorio Astrofisico di Arcetri a Firenze (INAF). L’immagine, a risoluzione piuttosto alta, riporta fedelmente l’attività del sole se si guarda nel suo punto centrale.

Tutti i colori della Luna

Il Lunar Reconnaissance Orbiter’ ha fissato nel tempo questo magnifico ritratto della Luna multicolore. Si tratta infatti della Luna in veste topografica, in cui le tonalità di rosso/rosa coincidono con le massime elevazioni, e le sfumature del blu con le minime.

Il risultato finale è questo.

L’eclissi vista dallo spazio

Sarà forse capitato di vedere un’eclissi lunare, ma la versione ravvicinata sembra tutta un’altra storia. In quest’immagine la Luna è sul punto di interporsi fra il sole e il ‘Solar Dynamics Observatory’ della Nasa, provocando, almeno dalla prospettiva del telescopio in orbita, un’eclissi.

Saturno in scena

Ecco lo spettacolo di Saturno che sfoggia tutte le sue bellezze: esplosione di colore, entrambi i poli bene in vista e una cintura perfettamente allineata. Quest’armoniosa combinazione di forme e luci, piuttosto rara, stata immortalata da ‘Hubble Space Telescope’.

Vulcani di ghiaccio

La sonda Cassini, sorvolando Titano, ha elaborato questa mappatura radar di quella che è la più grande luna di Saturno.

I vulcani in attività, però, eruttano solo ghiaccio e idrocarburi.

Lune che si toccano

Quest’immagine, per cui dobbiamo ringraziare ancora la sonda Cassini, sembra catturare due delle lune di Saturno in congiunzione fra loro: in verità Dione (in alto) e Rea (in basso) sono molto distanti. L’effetto ottico è creato dal riflesso della luce solare e dal grande cratere all’altezza del polo sud di Dione.

Frane su Marte

Una delle telecamere del Mars Reconnaissance Orbiter detriti di ghiaccio che cadono giù da una rupe, creando  questo scenario polveroso. ha scattato questa immagine del paesaggio marziano:

Il sole del 1 Agosto 2010

Il ‘Solar Dynamics Observatory ’ ha riscontrato una grande attività solare durante lo scorso 1 Agosto. Questa istantanea a ultravioletti multi-lunghezza d’onda ha così immortalato il brillamento solare di quel giorno: i vari colori rappresentano le diverse temperature di gas presenti.

L’eclissi dalla Terra

Dal cuore del Pacifico, più precisamente dalle isole Marshall, proviene questo fotomontaggio realizzato in occasione dell’eclissi lunare. L’atmosfera solare illumina contorni della luna disegnandole intorno queste forme affascinanti e piene d’energia.

db


 






 

 

Annunci