Tag

, ,

Pubblicato su www.nextme.it

Immaginate di rientrare a casa la sera dopo una giornata di lavoro, mettervi comodi e posare i vostri indumenti nell’armadio prima di rilassarvi, e immaginate che questo basti per avere una camicia pulita anche domani.

Non è fantascienza, è l’ultima idea di design per uomo sviluppata da Minsung Bae: una lavatrice da armadio. Non richiede detersivi, acqua o particolari attenzioni per i colori, e non richiede che vi si dedichi del tempo: tutto quel che bisogna fare è appendere gli abiti nella custodia rigida e premere un pulsante.

Questa ‘lavatrice da armadio’ combina ingegnosamente un sistema di ionizzazione, pressione dell’aria, umidificazione e distribuzione di ozono per smacchiare, disinfettare e deodorare gli indumenti al suo interno.

Funziona pressappoco in questo modo: giacche e camicie vengono depositate nella custodia e compresse fra pannelli di separazione; quando il dispositivo viene attivato l’ossigeno interno viene convertito in ozono, la cui funzione è essenzialmente quella di eliminare tutti i possibili batteri presenti.

A questo punto l’aria pressurizzata fuoriesce dai piccoli fori posti sui pannelli, per rimuovere tracce di sporco ed eventuali macchie: in questa fase non occorrono né acqua né detergenti perché il getto è di per sé sufficiente.

Nell’ultima fase il dispositivo ‘rinfresca’ i vestiti ionizzandoli e rilasciando una fragranza piacevole di pulito. La custodia dispone inoltre di ruote alla base per facilitare il trasporto degli abiti qualora vengano rimossi dall’armadio, prima o dopo il ‘lavaggio’.

L’intera operazione  di pulizia avviene in pochi minuti e, sorprendentemente, nel totale rispetto dell’ambiente : chimicamente innocua, questa lavatrice compatta non commette sprechi e garantisce indumenti più longevi senza minacciare l’ambiente.

db

Annunci