Pubblicato su www.nextme.it

Se il turismo spaziale raccoglie da anni consensi e curiosità crescente, è la Russia la prima a farne un business reale: ecco da Mosca il primo vero progetto per un hotel nello spazio, creato per ricchi vacanzieri e ricercatori che vogliano osservare l’universo più da vicino.

La Orbital Technologies, capitanata dall’amministratore delegato Sergei Kostenko e decisa a portare a termine il progetto entro il 2016, ha già in cantiere un confortevole modello a sette posti (per un totale di quattro cabine) della grandezza di venti metri cubi: i fortunati ospiti  potranno raggiungerlo tramite la navetta Soyuz e godere di un soggiorno assolutamente unico.

A differenza delle anguste esperienze dell’Iss (International Space Station), che tra i suoi turisti-passeggeri annovera nomi importanti come Guy Laliberte, fondatore del Cirque du Soleil, l’hotel russo sembra provvedere al benessere del proprio equipaggio attraverso spazi molto più agevoli, pietanze opportunamente preparate da rinomati chef e riservati oblò con vista Terra: questo almeno è quanto è emerso finora, ma non si escludono nuove proposte. “Il nostro modello non avrà nulla a che vedere con l’ISS”, ha dichiarato Kostenko, “un albergo deve essere comodo al suo interno”.

Ad oggi solo un punto non è del tutto chiaro: può la Rkk Energia, essendo soggetta a controllo statale, permettersi di sostenere un simile progetto? Secondo Kostenko “l’albergo cosmico” -così lo definisce- “ha già ora dei potenziali investitori, sia dalla Russia che dall’America, e si parla di centinaia di migliaia di dollari”. Che il progetto possa risultare interessante è fuori discussione, anche perchè la richiesta in tema di turismo spaziale è da anni in crescente aumento: si tratta dunque di capire fino in fondo l’entità dei costi e la disponibilità degli eventuali partners, nonchè di conferire all’ambizioso albergo un design speciale tuttora non compiuto. Quel che resta poi, è lottare per il proprio posto nell’universo, sempre che ce lo si possa permettere.

db


Annunci